Uffici e Cancellerie

Ufficio Successioni

Piano: Terzo
Stanza: 7
Telefono: 0784/1893205
Email: cancelleriavolontariagiurisdizione.tribunale.nuoro@giustizia.it ((specificare nell’oggetto: “All’attenzione del Funzionario dell’Ufficio Successioni” per tutte le richieste attinenti all’attività svolta dall’Ufficio Successioni))
Attività svolte:

formazione atti amministrativi di competenza del cancelliere (come: verbalizzazione atti di accettazione dell’eredità con beneficio di inventario; verbalizzazione atti di rinuncia all'eredità; atti notori); tenuta del registro dei testamenti; tenuta del registro delle successioni.

Note:

Per l'ACCETTAZIONE DI EREDITA' CON BENEFICIO DI INVENTARIO occorre prenotare un appuntamento inviando una mail a: 
cancelleriavolontariagiurisdizione.tribunale.nuoro@giustizia.it 
(riportare nell'oggetto: "All'attenzione del Funzionario dell'Ufficio Successioni"; indicare eventuale recapito telefonico). Si precisa che potranno essere redatti solo gli atti relativi alle accettazioni di eredità dei defunti che avevano il domicilio in vita in uno dei Comuni rientranti nella circoscrizione giudiziaria del Tribunale di Nuoro. 
All'appuntamento concordato gli accettanti devono presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento valido e tesserino di codice fiscale (esibizione dell'originale più fotocopia);
  • certificato di morte e codice fiscale del defunto;
  • due marche da bollo da € 16.00;
  • una marca da € 11,80;
  • la somma di € 294,00 per l'imposta di trascrizione da versare con mod. F24 che verrà compilato dalla Cancelleria il giorno stesso della redazione del verbale.

Per il rilascio della copia conforme dell'atto, produrre il giorno stesso della redazione dell'atto:

  • una marca da bollo da € 16.00;
  • una marca da bollo da € 11,80.

N.B.: i giorni di ritiro delle copie degli atti formati dal Funzionario addetto all'Ufficio Successioni vengono concordati il giorno stesso della redazione dell'atto.

Per la RINUNCIA ALL'EREDITA', occorre prenotare un appuntamento inviando una mail a: cancelleriavolontariagiurisdizione.tribunale.nuoro@giustizia.it (riportare nell'oggetto: "All'attenzione del Funzionario dell'Ufficio Successioni"; indicare eventuale recapito telefonico). Si precisa che potranno essere redatti solo gli atti relativi alle rinunce di eredità dei defunti che avevano il domicilio in vita in uno dei Comuni rientranti nella circoscrizione giudiziaria del Tribunale di Nuoro.
All'appuntamento concordato, i rinuncianti devono presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento valido e tesserino di codice fiscale (esibizione dell'originale più fotocopia);
  • certificato di morte e codice fiscale del defunto;
  • una marca da bollo da € 16.00;
  • la somma di € 200,00 per l'imposta di registro da versare con mod. F23 che verrà compilato dalla Cancelleria il giorno stesso della redazione del verbale;

Per il rilascio della copia conforme dell'atto, produrre il giorno stesso della redazione dell'atto:

  • una marca da bollo da € 16,00;
  • una marca da bollo da € 11,80

N.B.: i giorni di ritiro delle copie degli atti formati dal Funzionario addetto all'Ufficio Successioni vengono concordati il giorno stesso della redazione dell'atto.