Giustizia di Prossimità

I "progetti di giustizia di prossimità" sono iniziative che mirano a portare la giustizia più vicino alle comunità locali, coinvolgendo attivamente i cittadini nel processo di risoluzione dei problemi legali e sociali che possono verificarsi nel loro contesto.

Questi progetti si concentrano sulla collaborazione tra istituzioni giudiziarie, organizzazioni della società civile e individui per trovare soluzioni appropriate e sostenibili per le questioni di giustizia a livello locale.

Possono includere programmi di mediazione, tribunali di quartiere, servizi di assistenza legale nelle comunità e altre iniziative che favoriscono la partecipazione dei cittadini nella risoluzione dei conflitti e nella promozione della giustizia sociale. L'obiettivo è quello di rendere il sistema giudiziario più accessibile, responsabile e sensibile alle esigenze specifiche delle diverse comunità.

Il Progetto "Uffici di Prossimità della Regione Sardegna" rende i servizi della Giustizia più vicini ai cittadini sardi, che potranno compiere operazioni e avere informazioni direttamente nel Comune sede dell'Ufficio di Prossimità, senza necessità di recarsi presso il Tribunale competente.

L'iniziativa, alla quale la Regione Sardegna ha aderito con la Delibera di Giunta n. 35/19 del 9 luglio 2020, è inserita nel Progetto complesso "Uffici di prossimità" promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance.

Gli Uffici di Prossimità nascono per permettere ai cittadini di ricevere informazioni e presentare istanze nell'ambito della Volontaria Giurisdizione, per le quali normalmente sarebbe necessario recarsi presso i Tribunali. Nella circoscrizione di Nuoro, il servizio sarà attivato entro il 2024 nei comuni che finora hanno aderito al progetto e sono: San Teodoro, Budoni, Nule, Oniferi, Sarule, Ollolai, Olzai, Gavoi, Lodine, Ovodda e Fonni. Attualmente è in corso la formazione del personale che dovrà essere addetto.

Contiamo di partire operativamente a luglio, ultimata la fase della formazione.

Nell'Ufficio di Prossimità, il cittadino potrà:
  • inoltrare le pratiche per l'Amministrazione di Sostegno;
  • richiedere un'autorizzazione al giudice tutelare;
  • richiedere un'autorizzazione al rilascio dei documenti validi per l'espatrio per i minori;
  • richiedere la nomina di un curatore speciale;
  • ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso i Tribunali;
  • avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazione di sostegno);
  • ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato.

In tal modo, i cittadini potranno accedere ai servizi in maniera più agevole, vicino al luogo in cui vivono, con benefici elevati in particolar modo per le fasce deboli.

Gli Uffici, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche e digitali, permetteranno di migliorare la qualità dei servizi offerti e di decongestionare l'attività dei Tribunali. In questo modo, i tribunali si aprono verso il territorio, idealmente uscendo dai confini del palazzo per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e, soprattutto, per garantire la vicinanza amministrativa alle zone interne e, dunque, alla qualità di vita di chi vi risiede.

Si tratta di un progetto in piena evoluzione la cui diffusione è al momento limitata ai soli comuni che hanno aderito al progetto e che, come è agevole vedere dalla cartina, sono quelli più lontani dal tribunale.

La evoluzione del progetto potrà essere seguita nel link https://www.sardegnaprogrammazione.it/uffici-di-pr.ossimita/articolo/il-progetto